SOCIETÀ

Il metodo Transcend: trasformare i conflitti con la nonviolenza

Incontro con Johan Galtung, fondatore dei moderni studi sulla pace e sui conflitti e della Transcend Peace University, un’organizzazione internazionale finalizzata a formare e diffondere la pratica della trasformazione nonviolenta dei conflitti.

Johan Galtung, appoggiandosi a una solida teoria elaborata in decenni di attività come ricercatore per la pace e mediatore internazionale, ha messo a punto il metodo Transcend per affrontare le più diverse situazioni conflittuali.

Per superare il conflitto in modo pacifico, è necessario andare oltre le contrapposizioni personali e/o localistiche e la pretesa di essere dalla parte giusta , come pure immedesimarsi nelle ragioni dell’altro, favorendo l’elaborazione di obiettivi superiori, che impegnino le parti in conflitto a percorrere la strada della nonviolenza e della relazione.

L'incontro rientra nel ciclo Segnavie, progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Per partecipare all'incontro è richiesta l'iscrizione.