SOCIETÀ

Migranti climatici ed economici

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" e L'Osteria Volante propongono l'incontro "Migranti climatici ed economici - Il ruolo delle microimprese per un lavoro dignitoso" che viene trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "A. Papisca" venerdì 26 novembre, dalle ore 16 alle 18.

Il cambiamento climatico ha un ruolo nelle migrazioni delle persone? Come facilitare la vita delle persone che si trovano a vivere in ecosistemi stravolti?

Su questi temi si accende il dibattito, preceduto dalla visione del documentario "Il tropico del caos", sulle ripercussioni della crisi climatica nel mondo del lavoro, e dalla presentazione del progetto  SISMA, sulla cooperazione per fornire micro-credito e formazione a un'associazione femminile del Mali Sud-Occidentale

All'evento partecipano Susanna Ajazi e Ilaria del Rizzo, Human Rights Expert e project coordinator presso l'Osteria Volante APS. Interviene anche Alberto Lanzavecchia, docente di finanza sostenibile presso l'Università degli Studi di Padova. Con l'intervento speciale di Salif Sidibe, operatore del progetto SISMA.

L'evento è stato pensato da L'Osteria Volante aps, The Student Engagement Team aps, Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, Geoatamai srl SB, con il contributo finanziario della Regione del Veneto, allo scopo di diffondere la cultura dei diritti umani.