Intelligenza artificiale e robotica cambieranno la medicina?

Incontro con Maria Chiara Carrozza per la decima edizione di Segnavie - Orientarsi nel mondo che cambia, rassegna della Fondazione Cariparo quest'anno in diretta streaming.

Già ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Maria Chiara Carrozza è docente di Bioingegneria industriale e responsabile dell’Area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica presso la Scuola superiore di studi Sant’Anna di Pisa, di cui è stata anche rettrice.

Mani artificiali, protesi cibernetiche e pelle artificiale sensorizzata: non è fantascienza, ma il risultato dell’applicazione della robotica e dell’intelligenza artificiale nell’ambito medico. Ma fino a che punto si spingerà questa quarta rivoluzione industriale? E quanto riuscirà a cambiare la medicina?

Carrozza è convinta sostenitrice dell’importanza dell’Intelligenza Artificiale nella nostra vita: «Dobbiamo andare avanti nello studio della robotica che, integrata con l’intelligenza artificiale, l’informatica e le tecnologie di comunicazione, ci permetterà di superare molti limiti» scrive nel libro “I robot e noi” (Edizioni Il Mulino). Già impiegati nella produzione industriale e nella logistica, i robot sono entrati infatti a pieno titolo nella medicina, modificando tempi e metodiche di interventi complessi e di riabilitazione fisiatrica.

La partecipazione è gratuita, su registrazione nel sito www.segnavie.it.

Nel corso dei 6 incontri di Segnavia, esperti internazionali guidano attraverso il complesso contesto socio-economico che la pandemia mondiale ha contribuito a creare, aiutando a orientarci tra i sentieri di un presente sempre più complesso, per aprire la mente a nuove consapevolezze esplorando nuovi possibili scenari e prospettive.

• QUANDO 28 OTTOBRE - ORE 18:00
  • online