LIGHT

Miseria e nobiltà

Nella splendida cornice del Teatro Ruzante viene proiettato “Miseria e nobiltà”, film del 1954 diretto da Mario Mattoli con con Sophia Loren, Totò, Giuseppe Porelli, Carlo Croccolo, Franca Faldini, Dolores Palumbo. La celebre commedia italiana del 1954 è tratta dall'omonima opera teatrale di Eduardo Scarpetta e racconta con un linguaggio senza tempo la rocambolesca storia di un amore travagliato.

Incontro d'apertura della presente edizione di Mondayscreen, cineforum dell’Asu Padova, che nel mese di dicembre sarà composto da tre film, molto diversi, dedicati allo stesso attore: Antonio de Curtis, il principe della risata.
Mondayscreen nasce per gli studenti come punto di ritrovo e confronto su diverse tematiche culturali e sociali e sfrutta il mezzo cinematografico per analizzare società, collettività e psicologia umana.

Iniziativa finanziata con il contributo dell’università di Padova.