Il “mito storiografico” dell’averroismo padovano

Questo incontro del "Seminario di Filosofia Medievale 2022", organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca di Filosofia medievale "Carlo Giacon" (CIRFIM), è con Luca Bianchi. All’introduzione del relatore fa seguito il dibattito.

Il ciclo di incontri ha per tema principale la storia della filosofia all’Università di Padova sino ai tempi di Galileo, in occasione dell’ottavo centenario dell’ateneo (1222-2022). Vengono comunque riservati alcuni incontri per la presentazione di ricerche in atto da parte di dottorandi e dottorande.

L’incontro si tiene in modalità duale: in presenza (luogo indicato nel sito web Cirfim)  e contemporaneamente a distanza, su piattaforma Zoom (passcode 386359).
Chi intende partecipare in presenza è pregato di comunicarlo in anticipo scrivendo a centro.cirfim@unipd.it

Gregorio Piaia illustra la relazione tra astrologia e medicina nel pensiero di Pietro d'Abano. Servizio di Monica Panetto ed Elisa Speronello