SCIENZA E RICERCA

Nuove celle a combustibile a camera singola per la generazione economica e sostenibile di energia elettrica off-grid

I Living Labs, che si tengono in via telematica il 3 dicembre dalle 14 alle 18, hanno lo scopo di divulgare il risultato di due ricerche finanziate dal progetto POR FSE 2105-0041-1463-2019 e compiute presso i Dipartimenti di Scienze chimiche e di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova.

Alle 14, il primo dei due appuntamenti è con il Living Lab "Tecnologie per la microgenerazione off-grid di energia elettrica da gas naturale e da calore di scarto": vengono presentati i risultati della ricerca svolta da Luca Da Lio, PhD, sotto la supervisione del prof. Andrea Lazzaretto, con l’obbiettivo di individuare le tecnologie più adatte per la microgenerazione di energia elettrica da gas naturale. Molte delle tecnologie trattate si prestano anche allo sfruttamento di flussi di calore di scarto per il risparmio energetico in numerosi settori industriali.
L’incontro è rivolto ad un pubblico appartenente al mondo industriale e accademico, e a tutte le persone interessate a tematiche energetiche.
Zoom Meeting

Il secondo appuntamento, alle 16.30, è con il Living Lab " Nuove prospettive industriali con celle elettrochimiche per la generazione di elettricità off-grid e da idrocarburi rinnovabili": viene presentata la ricerca svolta dal gruppo della prof.ssa Antonella Glisenti, che vuole espandere l’utilizzo delle celle a combustibile, in particolare a ossidi solidi, verso due ambiziosi obiettivi: la microgenerazione per alimentazione disensoristica in impianti industriali e la conversione efficiente di idrocarburi a elettricità per via elettrochimica.
L’incontro, rivolto a un pubblico sia accademico sia imprenditoriale, vuole esplorare le ricadute che potranno esserci per le industrie del territorio interessate al tema delle nuove fonti energetiche.
Zoom Meeting

Programma dei Living Labs