Con occhi scintillanti

L’Associazione Editori Veneti, in collaborazione con la Regione del Veneto e il Corso di Perfezionamento LETIN “Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)” del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, e con il patrocinio del Comune di Padova, organizza un forum intitolato: Con occhi scintillanti. Editoria per l'infanzia e l'adolescenza.

Sono chiamati ad intervenire sul tema una trentina di relatori di respiro nazionale, provenienti dai diversi settori della filiera editoriale e dal mondo dell’università: docenti universitari, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e rappresentanti delle associazioni culturali per una riflessione sull’editoria per l’infanzia e l’adolescenza oggi, con particolare attenzione anche ai nuovi linguaggi.

Il forum è suddiviso, dopo i saluti istituzionali, in quattro sessioni. Dopo la prima sessione Leggere la letteratura per l’infanzia oggi: sfide e potenzialità; segue L’arte di inventare: storie di autori e illustratori a confronto; segue poi Pubblicare per bambini e ragazzi: editori e librai a confronto; l'ultima sessione è dedicata all’incanto della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: progetti ed esperienze sul territorio.

La giornata è inframezzata da intermezzi di letture e musica a cura di Livio Vianello e Oreste Sabbadin.
L'evento è a ingresso libero.