LIGHT

Settimana europea della mobilità sostenibile e Padova Bike City

Padova Bike City, il primo festival urbano diffuso della bicicletta, porta al centro della vita di Padova iniziative, tour, workshop, momenti di incontro e festa dedicati a chi ama la bici visceralmente, a chi la usa con moderazione, agli scettici e a chi non la conosce affatto.

Da sempre Padova celebra la Settimana europea della mobilità sostenibile e Padova Bike City diventa, in tal senso, non solo una festa, ma anche un’occasione di confronto e di crescita, anche per ragionare su un’idea di città pulita e green, vicina al benessere delle persone.

Un unico palinsesto riunisce molti eventi declinati in diversi temi fra cui mobilità sostenibile, nuove tecnologie, made in Italy, turismo e altro ancora: tutti gli aspetti che vedono protagonista la bicicletta nella vita di Padova e del suo territorio. Ci sono pedalate all’alba, tour su due ruote alla scoperta dei luoghi d’arte della città, presentazioni di libri, aperitivi a tema, raduni di car bike, gravel ride sugli argini, eventi per famiglie, film e molto altro.

L'Università di Padova aderisce in particolaredal 16 settembre al 6 ottobre, alla Social Biking Challenge, una sfida lanciata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di far diventare l’uso della bicicletta un’abitudine sociale, incentivando così l’attività fisica e l’uso di mezzi di trasporto sostenibili. Per partecipare alla sfida è sufficiente scaricare l’applicazione mobile “BikePrints” disponibile gratuitamente nell’Apple store e nel Play store.

L'Ateneo aderisce inoltre, il 19 settembre, al Giretto d'Italia, nel corso del quale i volontari di Legambiente Padova monitorano, dalle 7,30 alle 9,30, gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta (bike to work). Questi i check-point individuati in città:

• check-point ingresso in città: incrocio via San Francesco/via Ospedale; incrocio via Vicenza/corso Milano;
  • check-point ingresso Ospedale: ingresso via Giustiniani; ingresso Pontecorvo;
  • check-point ingresso Università: incrocio via Belzoni-via del Portello.

Fra le altre iniziative proposte in città anche un convegno sulla mobilità sostenibile, che diventa l’occasione per affrontare il tema della mobilità nelle zone industriali attraverso una riflessione sugli effetti negativi che la mobilità delle persone e delle merci produce sull’ambiente e sulla qualità della vita dei cittadini. Il 22 settembre si tiene inoltre la Fancy Women Bike Ride, una pedalata tutta al femminile che si svolge contemporaneamente in 120 città del mondo per chiedere più spazio per le donne in strada, in città e nella società.