IN ATENEO

Padova meets Guangzhou

Palazzo Bo ospita la cerimonia che suggella i dieci anni di collaborazione fra l'Università di Padova e l'ateneo cinese di Guangzhou.

Proprio in questa occasione, dunque, non solo viene rinnovata la firma dell'accordo che lega le due università, ma viene anche sottoscritto un nuovo protocollo di collaborazione che consolida ulteriormente il rapporto fra Padova e Guangzhou: si tratta del partnership agreement per l'attuazione di un centro internazionale di ricerca sino-italiano per la protezione dei beni architettonici, archeologici e artistici (China-Italy International Research Centre for Protection of Historical Architectures and Cultural Relics - CIPAR).

Alla cerimonia partecipano, oltre al Rettore e alle autorità accademiche e cittadine, Qu Shaobing, presidente del Consiglio dell'università di Guangzhou, Fabrizio Nicoletti, direttore centrale per l'innovazione e la ricerca del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luo Ping, consigliere per l'Istruzione dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma.

Nel pomeriggio, dopo la firma degli accordi, i rappresentanti dei due atenei avviano una discussione pubblica su presente e futuro delle collaborazioni tra l’Università di Padova e l’Università di Guangzhou. 

L’implementazione delle relazioni fra le due accademie non solo è motivo di orgoglio per l’Università di Padova, ma costituisce soprattutto un motore per la formazione culturale e lo sviluppo economico dove l’Università funge da ponte tra mondi dalla cultura antichissima e dal peso economico, politico e scientifico estremamente rilevante, riuscendo a creare uno spazio di mediazione proficuo e stimolante.

La partecipazione è su prenotazione.

Programma della cerimonia.

 

Nella serata del 27 settembre è in programma al Teatro Verdi di Padova uno spettacolo di balletto classico cinese, del Classical Ballet of Guangzhou: "Liang e Zhu: i Romeo e Giulietta che diventano farfalle e altri racconti”.

La cerimonia è preceduta, il 24 e il 25 settembre, dal workshop sino-italiano dedicato alla protezione dal rischio sismico dell'architettura storica e dei reperti archeologici.

 

  • QUANDO 26 SETTEMBRE - ORE 10:00
  • Palazzo Bo, Padova
    Aula Magna

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012