
Il rettore Rizzuto, assieme prorettore alle Relazioni internazionali dell’Università di Padova Alessandro Paccagnella, accoglie a Palazzo Bo la delegazione della Ludwig-Maximilians-Universität München, guidata da Hans van Ess, vice-rettore alle Relazioni Internazionali dell’Università tedesca.
All'apertura del meeting saranno presenti rappresentanti delle istituzioni cittadine e dell’Istituto di cultura italo-tedesco. L’incontro rappresenta un momento per rafforzare le relazioni, già oggi intense e proficue, tra le due università e gli scambi nell'ambito della didattica e della ricerca, in vista di un possibile accordo di collaborazione.
Nel corso delle due giornate sono previsti numerosi panel organizzati su base tematica e specifiche aree di ricerca: il personale docente della Ludwig-Maximilians-Universität München incontra quello dell'Ateneo padovano per discutere temi di interesse comune, condividere spunti di ricerca ed esplorare nuove possibilità di collaborazione. In particolare, la Scuola di Giurisprudenza organizza, parallelamente all’incontro istituzionale, una giornata di studi sul tema “Digitization and Innovation in Law”, e così Scuole che propongono diversi incontri a tema.
La partecipazione ai panel è organizzata dai rispettivi Chair che si prega di contattare direttamente:
- Prof. ssa Elena Buoso (elena.buoso@unipd.it) – Law – Digitization and Innovation in Law
- Prof. ssa Monica Fioravanzo (monica.fioravanzo@unipd.it) – Political Science – War and Postwar in the 19th and 20th centuries
- Prof. ssa Paola Molino (paola.molino@unipd.it) – History – Vigilance and Mobility
- Prof. ssa Alessandra Petrina (alessandra.petrina@unipd.it) – Literature and linguistics – Perspectives for Cooperation
I risultati e i progetti emersi nel corso dei vari panel vengono condivisi la mattina del 22 ottobre nel corso di un incontro finale in Archivio antico, mentre gli ospiti monacensi potranno fare visita al Museo di Archeologia e Storia dell’Arte.
Informazioni: international.guest@unipd.it - 0498276050
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
- QUANDO 21 OTTOBRE - 22 OTTOBRE
- Padova, varie sedi