Padova, Venezia, Istanbul: un viaggio lungo secoli tra Oriente e Occidente

Riflettere sui secolari legami tra Oriente e Occidente, tra l’Impero Ottomano e l’Europa, indagando in particolare i rapporti di Venezia e dell’ateneo patavino con Istanbul e con il Levante: questo il centro dell’incontro che si svolge il 23 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, con Egidio Ivetic, professore di Storia Orientale dell’Università di Padova.

Dopo l’introduzione del direttore dell’Istituto Salvatore Schirmo, Ivetic dialoga con il professore della Middle East Technical University Mustafa Soykut e con Paolo Girardelli, professore alla Boğaziçi University, sulla profonda influenza esercitata dalla cultura italiana in Turchia nel corso dei secoli, con un focus sul ruolo fondamentale svolto in quest’ambito da Venezia e dall’Università patavina.
Importante contesto di contatto e mediazione con l’Impero ottomano per tutto il periodo 1453-1797, la Repubblica Venezia si affidava infatti dall’Università di Padova, centro accademico e intellettuale della Repubblica, per la formazione dei suoi ceti dirigenti. L’influsso patavino fu quindi decisivo nei rapporti tra la Turchia e quella parte d’Italia aperta verso Istanbul e il Levante: spesso, infatti, i dragomanni – gli interpreti diplomatici ottomani – avevano studiato e si erano istruiti a Padova. L’italiano era di conseguenza la lingua ufficiale dell’Impero ottomano, utilizzata in tutta l’area mediterranea negli scambi politici e commerciali dal 1600 fino all’Unità d’Italia.

All’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul inizia quindi un viaggio che, partendo da Venezia e Padova, giunge fino alla Turchia per indagare e approfondire i complessi e affascinanti scambi culturali che da secoli caratterizzano i rapporti tra Oriente e Occidente.

L’evento, che rientra nelle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo, si inserisce nella serie di incontri che Unipd organizza all’estero negli istituti italiani di cultura e consolati.

• QUANDO 23 MAGGIO - ORE 18:00
  • Online