MONDO SALUTE

La patologia surrenalica: quante domande ancora da risolvere

È organizzato dal Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova il convegno 'La patologia surrenalica: quante domande ancora da risolvere'. 

La giornata di studio si apre con gli interventi di Guido Di DalmaziLaura Evangelista sul tema 'Adenomi del surrene'. Segue il dibattito 'Approccio medico con inibitori della steroidogenesi o chirurgico nei pazienti con secrezione autonoma di cortisolo?' sul quale discutono Giorgio Arnaldi e Filippo CeccatoMario Caccese Gianpaolo Rossi intervengono invece sul tema relativo a 'La terapia delle Lesioni Surrenaliche. Discutono di 'Management peri‐operatorio del paziente candidato alla chirurgia surrenalica' Mattia Barbot e Maurizio Iacobone.

Carla Scaroni, responsabile scientifico del convegno, chiude invece la giornata affrontando il tema relativo al 'Percorso diagnostico‐terapeutico della Regione Veneto'.

Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria. È riservato a medici chirurgo (tutte le categorie), infermieri, infermieri pediatrici, biologi, tecnici sanitari di laboratorio biomedico e prevede l'acquisizione di crediti ECM.

La patologia surrenalica è composta da molteplici quadri, spesso considerati rari, tuttavia alcuni di essi vengono individuati sempre più frequentemente, grazie a metodiche di imaging o di laboratorio ancor più accurate e ad alta definizione. A Padova vengono seguite le malattie del surrene da un gruppo multi‐ specialistico in cui compaiono tutte le figure deputate alla diagnosi e alla terapia di tali quadri clinici; è prevista anche la discussione multidisciplinare della patologia surrenalica, aperta a tutti i medici del nostro territorio. Lo scopo del convegno è quello di aumentare la consapevolezza nella diagnosi e nella cura delle patologie a carico dei surreni con la presenza delle diverse figure professionali coinvolte 

Locandina

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012