IN ATENEO

Words and Music. Unipd laurea ad honorem Patti Smith

L'Università di Padova conferisce una laurea magistrale ad honorem in Lingue e letterature europee e americane alla cantautrice, scrittrice e artista Patti Smith.
La cerimonia si tiene nel pomeriggio di giovedì 28 novembre nell’Aula Magna di Palazzo Bo.

Questa la motivazione con cui il Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova ha sostenuto il conferimento del titolo all'artista: "Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma: recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità".

È lunghissima la carriera di Patti Smith, all’anagrafe Patricia Lee Smith, nata a Chicago il 30 dicembre 1946. Il grande carisma interpretativo e la suggestiva potenza delle parole delle sue canzoni le hanno fatto guadagnare il soprannome di “sacerdotessa maudite del rock”. Solo alcuni passi del suo percorso artistico: primo album prodotto da John Cale, Horses del 1975; nel 1976 Radio Ethiopia, nel 1978 Easter e, nel 1979, Wave, album che la consacrano esponente di punta di un rock nuovo e intelligente (Because the night, scritta con Bruce Springsteen, è contenuta nell’album Easter).

La cerimonia è preceduta, mercoledì 27 novembre (Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, ore 21), da un concerto-reading di Patti Smith, tappa esclusiva per la comunità accademica del suo tour "Words and Music". La partecipazione al concerto è riservata, su invito.

• QUANDO 27 NOVEMBRE - 28 NOVEMBRE
  • Università di Padova