SOCIETÀ

I percorsi di fuoriuscita delle donne dalla violenza maschile

Il convegno "I percorsi di fuoriuscita delle donne dalla violenza maschile. Il lavoro di rete dei centri anti-violenza con i servizi sociali e il sistema sanitario" intende approfondire due ambiti di rilevante importanza per quanto riguarda il contrasto alla violenza maschile contro le donne, ossia il rapporto tra i centri anti-violenza e servizi sociali, e le procedure di intervento nei pronto soccorso in applicazione alle linee guida nazionali.

Partendo dal Piano strategico nazionale anti-violenza 2017-2020, il convegno propone un confronto con chi ha presieduto ai tavoli nazionali di concertazione e con esperti nazionali in ambito giuridico e sociale.

L'evento si inserisce all’interno del progetto "L’otto per tutte", finanziato dalla Regione del Veneto e con capofila il Comune di Padova, che prevede tra i partner il Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” ed il Centro Veneto Progetti Donna, Belluno-Donna e Iside cooperativa sociale.

L'Ordine degli assistenti sociali della regione Veneto ha accreditato l'evento con 4 crediti formativi.

Per iscriversi è necessario compilare il form online.

Il convegno rientra nelle iniziative "Parole e azioni per la parità di genere", organizzate dall'Ateneo per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere.

Programma del convegno

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012