Posti liberi

Presentazione del volume di Pompeo Volpe e Giulia Simone "Posti liberi". Leggi razziali e sostituzione di docenti ebrei all'Università di Padova, edito dalla Padova University Press.

Discutono con gli autori dei temi trattati nel libro: Michele Battini (Università di Pisa), Giovanni Focardi (Università di Padova), Michele Sarfatti (Fondazione CDEC, Milano) e lo scrittore ed editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella. Con la partecipazione del rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto, dell’assessore alla cultura del Comune di Padova Andrea Colasio e del presidente della Comunità ebraica Gianni Parenzo.

Nell'autunno del 1938, a seguito della promulgazione delle leggi fasciste antiebraiche, cinque professori ordinari dell'Università ddi Padova - Marco Fanno, Donato Donati, Adolfo Ravà, Tullio Terni e Bruno Rossi - sono dapprima sospesi dal servizio perché appartenenti alla «razza ebraica» e, successivamente, collocati a riposo. Il volume, pubblicato a ottant'anni da tali drammatici eventi, intende andare oltre l'analisi dei meccanismi normativi e burocratici che hanno determinato l'espulsione dei cinque docenti ordinari, per gettar luce sul successivo processo di sostituzione degli espulsi. Grazie a rigorosi scavi archivistici, vengono delineate le biografie delle vittime e di tutti coloro che sono stati "immersi" in queste vicende per la loro posizione accademica. Il quadro appare oltremodo complesso, e le dinamiche proprie del mondo accademico si inseriscono in un clima di acquiescenza del mondo culturale ai voleri del regime, giungendo fino a un vero e proprio processo di rimozione delle colpe, che, a guerra conclusa, ha caratterizzato la storia dell'Italia repubblicana per decenni.