
Il Comune di Padova promuove un nuovo appuntamento con Lezioni di storia, ciclo di lezioni tenute da docenti e figure esperte di storia, dedicato quest'anno al tema della storia nell'arte. Nel corso degli incontri, sei diverse opere d'arte vengono illustrate per raccontare scenari del passato, trasformazioni sociali e religiose, cambiamenti della storia contemporanea.
Maurizio Viroli, Professor Emeritus of Politics della Princeton University e Professor of Government della University of Texas di Austin, racconta, in occasione del terzo incontro, Potere e giustizia a partire dalle Allegorie del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
Il contrasto fra buon governo e mal governo o, meglio, fra libertà repubblicana e tirannide: questo il tema che l’artista presenta in uno dei primi messaggi di propaganda politica realizzati in un’opera medievale. Quando i magistrati e i cittadini non si prendono cura del bene comune e ricercano soltanto il bene personale, la città cade inevitabilmente sotto il potere del tiranno che schiaccia la giustizia e domina con la crudeltà e la frode. Il buon governo, allora, non solo è eticamente giusto, ma è anche vantaggioso per tutti sia sotto il profilo dei risultati economici che sotto quello della qualità della vita. Introduce Alessia De Marchi.
L'iniziativa è ideata dagli Editori Laterza con il supporto del Teatro Stabile del Veneto, il sostegno di Banco Bpm e la media partnership de "Il Mattino di Padova".
L’incontro è gratuito.
- QUANDO 15 DICEMBRE - ORE 11:00
- Teatro Verdi Via dei Livello, 32 - Padova
- PER MAGGIORI INFORMAZIONI Sito web