Il potere delle scoperte scientifiche nella storia

Il Centro di Ateneo per i Musei dell'Università di Padova collabora al palinsesto dell'edizione 2021 di "Portello Segreto", che vede coinvolte numerose realtà culturali padovane motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città.

Il 25 maggio, nella conferenza di Giulio Peruzzi, (Università degli Studi di Padova) ci si concentra su Padova come luogo fondamentale per lo sviluppo del concetto di “scienza moderna” e sede di molte scoperte scientifiche nella storia.
Fin dalla sua nascita, tra XVI e XVII secolo, la scienza moderna ha messo a fuoco alcuni capisaldi del suo metodo, strettamente connessi ad alcune norme che riassumono il suo carattere e le sue peculiarità, con riferimento in particolare ai contributi galileiani; il professore racconta anche di alcune figure emblematiche di scienziati padovani, soffermandosi su alcuni esempi di tensioni tra “ethos della scienza” (etica scientifica) e “società”, nel corso del XX secolo.

Evento gratuito su piattaforma Zoom, su prenotazione.