SOCIETÀ

Ripensare la lotta alle mafie

Un momento di approfondimento e riflessione sul tema della criminalità organizzata nel contesto economico, in vista della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che sarà il 21 marzo. Nel corso di questo incontro si cerca, in particolare, di scardinare l’errata convinzione che il fenomeno della criminalità organizzata sia solamente un fenomeno del Sud Italia, mostrando, invece, come ne sia fortemente impregnato il tessuto imprenditoriale del Nord.

Intervengono Antonio Parbonetti, professore al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, autore della ricerca “La mafia e le ‘aziende criminali’ del Nord Italia” e Gianni Belloni, giornalista, coautore, assieme ad Antonio Vesco, di “Come pesci nell’acqua. Mafie, impresa e politica in Veneto”.

Il prossimo 21 marzo, la XXIV edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico, si svolgerà a Padova, scelta come piazza principale, ma coinvolgerà il Veneto, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012