LIGHT

Ripetizioni di musica al Liviano: Sinfonia n. 80 in re minore di Franz Joseph Haydn

Appuntamento per le “Lezioni di sabato – Ripetizioni di musica al Liviano”, incontri durante i quali celebri critici e interpreti musicali, oltre alla'Orchestra di Padova e del Veneto, spiegano al pubblico altrettanti famosi capolavori musicali.

La lezione di sabato 16 marzo verte sul concerto diretto da Orazio Sciortino, giovane musicista dalle molte vocazioni, attivo come compositore, pianista e direttore. L'argomento è la Sinfonia n. 80 in re minore di Franz Joseph Haydn, grande innovatore del genere che si segnala per la sua manipolazione di cellule tematiche semplici in costruzioni complesse e ricche di contrasti che aprono la strada al sinfonismo beethoveniano. Il relatore è Dino Villatico, una delle penne del quotidiano La Repubblica, riconosciuto come uno dei più importanti critici musicali italiani.

Gli incontri di “Lezioni di sabato – Ripetizioni di musica al Liviano” sono momenti di approfondimento e divulgazione organizzati da Opv in collaborazione con l’Università di Padova e il sostegno del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione del Veneto, del Comune di Padova, di Fondazione Antonveneta e dell'associazione Amici dell'OPV.

I biglietti sono acquistabili online attraverso il sito www.opvorchestra.it (solo biglietti interi), a partire da una settimana prima di ciascun concerto presso Gabbia (via Dante, 8) o il giorno del concerto al botteghino della Sala dei Giganti dalle ore 16.30.