Roberto Cessi, cinquant'anni dopo

Convegno di studi su Roberto Cessi (1885-1969), storico e politico italiano, studioso in particolare di storia veneta, a cinquant'anni dalla sua scomparsa.

Laureato in giurisprudenza all'Università di Padova, nel 1920 Cessi vinse il concorso per la cattedra di storia del commercio nell'istituto, di scienze economiche e commerciali di Bari; da lì si trasferì a Trieste e infine nel 1927 succedette a Padova a C. Manfroni nella cattedra di storia medievale e moderna, che avrebbe tenuto poi sino al collocamento a riposo nel 1955.

Dopo la Seconda guerra mondiale fu eletto deputato del PSI nella I legislatura. Studiò e pubblicò volumi dedicati soprattutto alla storia di Venezia e del Veneto, dal Medioevo al Risorgimento. Tra il 1944 e il 1946 pubblicò in due volumi una grande Storia della Repubblica di Venezia.

L'evento è organizzato dalla Deputazione di Storia patria per le Venezie, di cui Cessi fu anche presidente, da Accademia Galileiana e Accademia dei Concordi, con il patrocinio di CASREC, DISSGEA e CSUP.

• QUANDO 6 DICEMBRE - 7 DICEMBRE
  • Padova e Rovigo