SCIENZA E RICERCA

Robotica e sostenibilità

Le sfide lanciate dalla robotica in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale sono al centro della serata di riflessione, organizzata da Orizzonti – Il futuro Insieme: l’innovazione tecnologica e in particolare la robotica possono infatti essere anche veicoli di innovazione sociale, rispondendo a bisogni antichi in maniera moderna.

Dopo l’introduzione di Marco Carrai, presidente di Orizzonti - Il Futuro Insieme, intervengono: Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la finanza sostenibile; Roberto Mancin, Dipartimento Salute donna e bambino - Università degli Studi di Padova; Marco Ferrero della Fondazione Cariparo;  Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova.

Tra i temi della serata anche il progetto “Baby Avatar” della fondazione Salus Pueri, sostenuto dalla fondazione Cariparo, che prevede nello staff di Pediatria a Padova uno specialista in più, il robot Pepper che può garantire delle interazioni nuove con i bambini ricoverati, anche in aree protette del reparto. 

Inoltre il club Rotary Padova Nord ha avviato un service per aiutare la fondazione Salus Pueri con l’acquisto di un set di cuffie pediatriche con preamplificatore, per misurare tracciati EEG di piccoli pazienti. A tale raccolta del Rotary Padova Nord si sono aggiunti altri quattro Club Rotary: Padova - Padova Est - Padova Euganea - Abano Terme.

La serata è realizzata in collaborazione con il master interateneo di II livello su inclusione e innovazione sociale e della fondazione Salus Pueri - la fondazione della pediatria di Padova.  

  • QUANDO 12 FEBBRAIO - ORE 20:30
  • Palazzo Moroni, Padova
    Sala Paladin

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012