SCIENZA E RICERCA

La scienza in diretta

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata internazionale della donna 2020, diventa virtuale: considerata l’odierna situazione di chiusura delle scuole e di lezione via web, ragazzi delle scuole possono entrare, almeno in forma telematica, nei laboratori del Consorzio RFX (CNR, ENEA, INFN, Università di Padova e Acciaierei Venete SpA).

Il COnsorzio, in collaborazione con l’Area di Ricerca CNR e la partecipazione dell'ambasciatrice della UE presso il  Consiglio d'Europa, Luisella Pavan Woolfe, organizza infatti una diretta dalle sale sperimentali del laboratori,che si può seguire sul canale Youtube del Consorzio RFX: la visione è destinata agli studenti, e in particolare alle studentesse, delle scuole medie e superiori che possono così seguire la diretta direttamente da casa.

"La Scienza in diretta", questo è il nome dell'iniziativa, mira a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, verso le possibilità offerte da un percorso di studi scientifico, attraverso le storie raccontate da 5 ricercatrici del Consorzio RFX che hanno avuto particolari  risultati nella loro carriera di ricerca nel campo della fusione termonucleare. La percentuale delle ragazze che scelgono percorsi universitari scientifici o tecnologici è notoriamente inferiore a quella dei ragazzi che, invece, sono generalmente considerati più portati verso queste discipline.

Volendo contribuire al superamento di questo limite, il Consorzio, in occasione della Giornata della donna, ha voluto scegliere 5 donne ricercatrici, 3 in fisica e 2 in ingegneria che, dialogando con una giornalista moderatrice e speaker radiofonica, Simonetta Nardi,  raccontano le loro storie per ispirare e dare fiducia verso questa scelta. La scenografia della struttura di contenimento dell'esperimento RFX è l'ambientazione in cui i dialoghi si sviluppano.

All'evento partecipano da remoto molte scuole, tra cui l'Ist. Comprensivo di Lozzo Atestino di Vo' Euganeo, la prima scuola in assoluto a partire con la didattica a distanza.