SCIENZA E RICERCA

La scienza per tutti. Sperimentando 2019

La XVIII edizione della mostra scientifica Sperimentando è dedicata ai migliori esperimenti delle precedenti edizioni. È un’occasione per scolaresche e famiglie di entrare in contatto con la scienza in modo coinvolgente e piacevole.

Nella mostra scientifica sono proposti modelli, esperimenti e curiosità su occhi e visione, si approfondisce il legame tra energia e vita e tra scienza e sport, mettendo spesso a confronto uomini e animali. Si passa dalla storia della fotografa ai colori delle reazioni chimiche. L’energia si presenta con le sue diverse forme e trasformazioni, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili. Si sperimentano equilibri improbabili e sorprendenti, ma anche strumenti musicali e terremoti, luci e colori, lenti e specchi. Come in una bottega galileiana si osservano moti, pendoli, piani inclinati e attriti, per poi avventurarsi nell’affascinante scoperta del Cosmo. Si esplora il legame tra scienza e nuove tecnologie, tra semplice e complesso, tra storia della scienza e attualità. Tutto contribuisce a suscitare curiosità e meraviglia, per imparare divertendosi.

L’offerta formativa è completata da laboratori, conferenze nelle scuole e eventi.

Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado possono inoltre partecipare a due concorsi: “L’arte sperimenta con la scienza” per la realizzazione del logo e “Sperimenta anche tu” con tema libero per portare in mostra esperimenti da loro realizzati e documentati.

La mostra è promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con la Rete di istituti superiori padovani, enti locali, associazioni culturali del territorio e sponsor privati.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012