SCIENZA E RICERCA

Frontiere della conoscenza: una scuola estiva dedicata ai Big Data

Scade il 25 giugno il bando di iscrizione alla Scuola estiva in storia e filosofia della scienza, che si terrà a Padova dal 15 al 17 luglio, dedicata ai Big Data (Frontiere della conoscenza: Big Data nelle scienze fisiche, sociali, umanistiche e della vita).

La Scuola ha come obiettivo primario la riflessione sulle caratteristiche salienti della “Rivoluzione dei Big Data” in una prospettiva interdisciplinare che permetta di riconoscere i tratti comuni ai vari ambiti della conoscenza. In questo contesto verranno esaminate le implicazioni di natura metodologica ed epistemologica dei Big Data, nell’intento di individuare le criticità determinate dal loro impiego e le mutazioni strutturali indotte nell’organizzazione della ricerca scientifica.

Requisito di ammissione è il conseguimento della laurea triennale. Il modulo di ammissione può essere compilato a questo link. Non è prevista alcuna quota di iscrizione per la partecipazione. I pranzi di tutti i partecipanti sono a carico della Scuola. Sono previsti due pernottamenti gratuiti per i non residenti. Al termine delle attività della Scuola, a coloro che abbiano regolarmente partecipato verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma definitivo con gli orari e gli argomenti delle lezioni sarà disponibile sulla pagina web della Scuola, organizzata dal Cisfis (Centro interdipartimentale di ricerca in storia e filosofia della scienza), dal Cism (Centro interdipartimentale di ricerca “Storia della medicina”) e dal Csup (Centro per la storia dell'università di Padova).

• QUANDO 15 LUGLIO - 17 LUGLIO
  • Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità, Padova
    Aula magna (via del Vescovado, 30)