UNIVERSITÀ E SCUOLA

Le scuole superiori di Padova alla scoperta dei raggi cosmici

In contemporanea ai loro coetanei di tutto il mondo, 84 studentesse e studenti delle scuole superiori di Padova e provincia partecipano allInternational Cosmic Day. L’ ICD, che si propone di avvicinare chi frequenta le scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, è organizzato a Legnaro grazie al supporto dei ricercatori della Sezione di Padova, dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Oltre a Padova, l’INFN organizza l’International Cosmic Day nelle città di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, L’Aquila, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Siena, Torino, Trento e Trieste e vede la partecipazione di più di 1200 tra studentesse e studenti.

L’iniziativa è coordinata dal centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata in collaborazione, oltre che con l’INFN e altri partner, con i più importanti centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. In Italia l’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni INFN.