LIGHT

Una serata in libertà

È parte della rassegna estiva I Notturni Padovani - tra Arte, vie d'Acqua e Sapori 2023, l'incontro Una serata in libertà.

L'incontro presenta il complesso degli edifici dell'attuale Complesso socio sanitario ai Colli, raccontando la loro destinazione d'origine, e le attività che vi si svolgevano: i reparti, la cucina, la sala nobile, la sala biliardo, il cinema teatro, i servizi generali, gli uffici amministrativi, l'abitazione del direttore.
A seguire, la presentazione del parco e dell'attività della colonia agricola, composta da frutteti, orti, e un grandissimo giardino: un insieme di elementi che costituivano l'importante attività sanitaria denominata ergoterapia, destinata ai ricoverati. Oltre alla coltivazione della terra c'era anche l'allevamento degli animali da cortile e da carne.

L'incontro rappresenta l'occasione per raccontare la vita dei pazienti e le storie di alcuni di essi, in particolare dei soldati della Grande Guerra che furono qui ricoverati, oltre 1700 ragazzi.
Vengono poi mostrate ai partecipanti le due aree museali: il salone nobile e le macchine motrici, dove si potranno vedere numerosi oggetti storici della farmacia.

La visita si conclude con un concerto con organo e voce che inaugura ufficialmente il restauro dell'organo appena concluso.

Ingresso gratuito con prenotazione online obbligatoria.

  • QUANDO 14 LUGLIO - ORE 17:30
  • Complesso Socio Sanitario ai Coll
    Via dei Colli 4, Padova

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012