SCIENZA E RICERCA

Le sfide della transizione ecologica

In occasione della chiusura del ciclo di lezioni del General Course dell'Università di Padova “Energia e sostenibilità nel XXI secolo” offerto dal Centro interdipartimentale Levi-Cases di Energia e tecnica dell'energia per le lauree magistrali e triennali Unipd, il Centro propone una lezione speciale di Luciano Lavecchia (Dipartimento Economia e Statistica, Banca d’Italia), fra i massimi esperti nazionali di economia dell’energia e di transizione energetica.

Nel suo intervento, Lavecchia offre una  visione sugli investimenti necessari e sugli strumenti per il finanziamento dellatransizione ecologica. Virene inoltre data una panoramica degli effetti redistributivi delle politiche climatiche, e in particolare gli effetti distributivi sulle famiglie italiane derivanti dall’introduzione di una carbon-tax.

A seguire, una tavola rotonda. Partecipano alla discussione Alberto Bertucco e Paola Valbonesi (direttore e vicedirettrice del Levi Cases) e Michele De Carli, Antonio Galgaro, Arturo Lorenzoni, Maria Stella Righettini.

L'iniziativa si svolgerà in diretta online su piattaforma Zoom, a partire dalle ore 14.30 del 10 giugno.

L'evento è aperto a tutte le persone interessate.