Si può eliminare ogni finalismo dalla biologia evoluzionistica?

Il filosofo della scienza Unipd Telmo Pievani propone una riflessione sul tema della contingenza, nel corso di questo appuntamento della rassegna di incontri di divulgazione della filosofia Questioni Filosofiche, alla sua decima edizione.

La rassegna si rivolge a un pubblico molto vario per età e formazione, da un lato avvicinando le persone non esperte a questioni di rilievo con un linguaggio chiaro ed accessibile, dall'altro creando uno spazio di discussione di idee e problemi filosofici in cui possano trovare stimoli in particolare le studentesse e gli studenti universitari, anche di dottorato, per i quali l'ingresso è gratuito.

Da quattro anni inoltre Questioni Filosofiche è riconosciuta anche all'interno dell'attività formativa del Corso di laurea triennale in Filosofia e di laurea magistrale in Scienze Filosofiche dell'Ateneo di Padova, risultando una delle attività a scelta per i crediti di laboratorio.

Gli incontri si svolgono in presenza a numero chiuso (sono disponibili 40 posti complessivi) e allo stesso tempo in streaming sulla piattaforma di Zoom.
L'accesso al Centro Universitario è consentito esclusivamente a chi sia in possesso di valida certificazione verde o certificato medico di esenzione dalla vaccinazione. Vige l'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere le distanze di sicurezza.

Per partecipare è necessario prenotarsi e acquistare il biglietto online.

Programma e altre informazioni