SCIENZA E RICERCA

Sistemi innovativi di monitoraggio geotecnico mediante sensori in fibra ottica

La Giornata di studio organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell'Università di Padova è rivolta a tutti i tecnici che operano nel campo del monitoraggio, della progettazione e del controllo delle strutture geotecniche, e a tutte le persone interessate.

Il monitoraggio è un’attività imprescindibile in tutte le fasi di realizzazione dell’opera geotecnica che differenzia la progettazione geotecnica da quella di altre strutture dell’ingegneria civile. In questo settore l’evoluzione tecnica è continua e permette di avere strumenti sempre più affidabili.

Negli ultimi 20 anni, l’ingegneria delle telecomunicazioni ha sviluppato una famiglia di sensori basati sulle fibre ottiche (Fibre Optical Sensors, FOS) che offrono importantissimi vantaggi sia nella modalità di installazione che nell’acquisizione dei dati: risultano perciò estremamente competitivi rispetto ai sensori di tipo tradizionale, soprattutto nell’ottica di avere sistemi in grado di resistere nel tempo e di essere elemento cardine per l’analisi dello stato di efficienza delle strutture a lungo termine, il così detto Monitoraggio della Salute delle Strutture (Health Structure Monitoring).

La giornata organizzata dall’Università di Padova vuole essere un momento per illustrare le potenzialità di questi sensori, le loro caratteristiche e le possibili applicazioni, e, infine, discutere delle difficoltà insite nell’utilizzo di questi sensori.

L'evento, patrocinato dalla Fondazione degli Ingegneri di Padova e dall’Ordine degli Ingegneri, ai fini della Formazione Professionale Continua, permette l’ottenimento di 3 CFP a coloro che parteciperanno all’intera giornata.

Partecipazione gratuita, su iscrizione.