SOCIETÀ

Sisters in arms. Per uno sguardo di genere nella risoluzione di disparità e conflitti

L’incontro ha l’obiettivo di aprire un dialogo tra due istituzioni importanti quali l’Università di Padova e l’Esercito italiano sulle pari opportunità, la parità di genere e il ruolo delle donne nella risoluzione di disparità e conflitti e nei processi di costruzione di pace.

Introducono la prorettrice alle relazioni sociali, culturali e di genere, Annalisa Oboe, che porta la testimonianza dell’impegno dell’Ateneo per le pari opportunità e la parità di genere, e la tenente colonnello Rosa Vinciguerra, capo sezione “Pari opportunità e prospettiva di genere” dello Stato Maggiore della Difesa, che ripercorrerà l’evoluzione del tema nell’ambito delle Forze armate a partire dall’apertura del reclutamento della componente femminile, con l’approvazione della Legge 380 del 1999.
Seguono gli interventi di Fatima Farina, docente di sociologia dell’Università di Urbino, sul ruolo delle militari italiane nei contesti di pace e di guerra e del generale Amedeo Sperotto sul contributo delle donne nei conflitti. Tra le testimoni, interverrà Francesca Dallapé, tuffatrice e campionessa olimpica.

L’evento si inserisce all'interno degli incontri "Attorno a donne e genere", proposti dall'Università di Padova per promuovere la parità di genere, anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

È un'iniziativa organizzata dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano e l’Ufficio Public engagement dell’area Comunicazione e marketing dell’Università di Padova.

La partecipazione è libera, su registrazione.

Durante tutto l'incontro saranno presenti due interpreti che garantiranno l'interpretazione in LIS - Lingua dei segni italiana.

• QUANDO 22 NOVEMBRE - ORE 10:00
  • Palazzo Bo, Padova