SCIENZA E RICERCA

Lo smartphone e gli elementi critici della tavola periodica

L'incontro, compreso nel cartellone del Festival dello Sviluppo Sostenibile, mette in luce il rapporto fra gli elementi della tavola periodica e la composizione degli smartphone: dei 90 elementi naturali che la compongono, infatti, almeno 30 si trovano nei nostri telefonini.

Il 2019 è l'anno dedicato alla tavola periodica, e nel corso di questo evento proprio con l’aiuto di una tavola periodica ‘vivente’ è possibile approfondirne gli elementi presenti negli smartphone, con particolare attenzione alle materie prime il cui approvvigionamento è considerato critico. Nel mondo della telefonia è oggi più importante che mai riciclare, recuperare e trovare alternative tecnologiche.

Intervengono alla discussione Silvia Gross, Pietro Cerchier e Stefania De Zanche dell’Università di Padova.

Ingresso libero con prenotazione.

• QUANDO 31 MAGGIO - ORE 14:30
  • Dipartimento di Scienze chimiche, Padova