SPAZIO SALUTE

La solidarietà "con i baffi"

In occasione della campagna Movember (da moustace e November), la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata-VIMM e Petrarca Rugby organizzano un aperitivo di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere le ricerche dell’Istituto sul tumore alla prostata.

Movember movimento globale che invita a farsi crescere i baffi a scopo di beneficenza per raccogliere fondi e accrescere la consapevolezza della salute degli uomini, è un’associazione attiva in 20 paesi nel mondo per combattere alcuni dei più gravi problemi di salute che affliggono il sesso maschile: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio.

In media gli uomini muoiono 6 anni prima delle donne. Il cancro alla prostata, in particolare, è il secondo tumore più comune tra gli uomini in tutto il mondo e la seconda causa di mortalità maschile e si prevede che entro il 2030 arrivi quasi a raddoppiare raggiungendo 1,7 milioni di casi. A questo, si aggiungono anche i problemi legati alla salute mentale che colpiscono maggiormente il sesso maschile: tre quarti di chi si toglie la vita è, infatti, uomo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Salute sono oltre 500.000 gli uomini che scelgono il suicidio ogni anno.

L’evento, su prenotazione, è realizzato con la partecipazione di Atleti Prima squadra Argos Petrarca Rugby, Fabri Beard (World Beard and Mustache 2019), Xausa Jean-Pierre (Il baffo più famoso d’Italia) e Barber della campagna #MOVEMBERVIMM.

È prevista una donazione di 20 euro a persona.

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012