Lo spettatore condannato a morte

Nuovo appuntamento di Babele Festival, con lo spettacolo teatrale Lo spettatore condannato a morte di Matei Vișniec, regia di Pierantonio Rizzato con la collaborazione di Iulia Cosma. Un laboratorio teatrale con le studentesse e gli studenti del corso di Lingua e Letteratura romena.

Esponente di punta del teatro civile europeo, in ogni suo lavoro Matei Vișniec riesce ad affrontare temi scottanti con lo sguardo straniante del grottesco e dell’assurdo. Con “Lo spettatore condannato a morte” si entra in un’aula di tribunale popolato da figure inquietanti, vere e proprie maschere, che ci mostrano gli aspetti più violenti, irrazionali e brutali del sistema giudiziario totalitario. Non mancano le sorprese, i colpi di scena, i contrasti stridenti, i non-sense logici e personaggi improbabili grazie a cui Matei Vișniec, con il suo infallibile senso teatrale, riuscirà a tenere lo spettatore sulle spine per tutta la durata dello spettacolo.

Lo spettacolo è in lingua romena con sottotitoli in italiano

Babele Festival è il titolo scelto quest’anno per la rassegna che propone i lavori dei laboratori teatrali del DiSLL dell'Università di Padova, prendendo spunto dalla natura variegata degli spettacoli, sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista della tipologia di lavoro che studenti, studentesse, registi, collaboratrici e collaboratori hanno condotto; una manifestazione babelica anche per i diversi progetti che stanno alla base delle esibizioni e le diverse nature che il teatro mostra al loro interno.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti.