MONDO SALUTE

Stati generali sulle malattie rare

Il 28 febbraio 2021 si tiene l’annuale giornata mondiale sulle Malattie rare e in questa occasione dal 24 al 28 febbraio Padova ospita gli Stati generali sulle malattie rare.

L’Azienda Ospedale/Università di Padova è la prima istituzione europea nella cura delle malattie rare sia per quantità che per qualità delle terapie, e fa parte infatti della Excellence Reference Networks (ERN), ovvero delle reti sovranazionali che collegano tra loro gli ospedali europei che sono riconosciuti centri di eccellenza per me malattie rare.

Leader dunque nel panorama europeo della cura delle malattie rare, Padova ospita quattro giorni di incontri, webinar, tavole rotonde sui più diversi aspetti che ruotano intorno a queste malattie: dai contesti normativi con una nuova proposta di legge sulle malattie rare, all’epidemiologia in Veneto; dal diritto alla salute – che rischia una discriminante dovuta ai costi di alcune cure -, ai modelli organizzativi ospedalieri, fino ai progetti di ricerca per le malattie rare.
Molti e di rilievo i relatori che si susseguiranno, tra gli altri Fabiola Bologna, segretaria della Commissione Affari Sociali e Sanità – Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, Camera dei Deputati, i professori Roberto Vettor e Pietro Maffei, le professoresse Liviana Da Dalt e Paola Facchin.

Per partecipare è richiesta la registrazione.

Il Comune di Padova, per la Giornata delle Malattie rare, il 28 febbraio, ha organizzato Padova s'illumina: alle 18.30 viene illuminato il loggiato di Palazzo  della Ragione dalla parte di Piazza delle Erbe con i 4 colori delle malattie rare - verde, viola, blu, rosa