SOCIETÀ

La storia dei bambini soldato fra Nord e Sud del mondo

Nel 30° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i Missionari Comboniani in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, la Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace, Università di Padova, e il Comune di Padova, promuovono due incontri dedicati al delicato tema dei bambini soldato:

lunedì 11 novembre 2019, ore 21.00
Comune di Padova, Palazzo Moroni, Sala Paladin

martedì 12 novembre 2019, ore 8.30
Università di Padova, Teatro Ruzante

L'iniziativa viene introdotta dai saluti di Francesca Benciolini, assessora alla pace, ai diritti umani e alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, Padre Gaetano Montresor, Superiore della Comunità Comboniana di Padova, Gianpiero Dalla Zuanna, docente del Dipartimento di Scienze statistiche dell'Università di Padova e Marco Mascia, Cattedra UNESCO "Diritti Umani, Democrazia e Pace", Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova.

Intervengono Simonetta Polenghi, direttrice del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e John Baptist Onama, già bambino-soldato con l’Uganda National Liberation Army, UNLA.