IN ATENEO

Sulle tracce di Gio Ponti

In occasione della mostra “Tutto Ponti, Gio Ponti archi-designer” in corso al MAD di Parigi, l'Università di Padova propone una visita tematica sul '900 in Ateneo, fra Palazzo Bo e Palazzo Liviano, con particolare attenzione alla figura dell'architetto Gio Ponti.

Il tour porta a scoprire le sale novecentesche di Palazzo Bo, solitamente non aperte al pubblico: s'inizia salendo dallo scalone affrescato da Gio Ponti fino a raggiungere la galleria del rettorato e a passare nel corridoio nel quale sono esposti i ritratti dei rettori del Novecento; ci si affaccia quindi alla sala del Consiglio, nella quale è possibile ammirare il mosaico dell'artista Gino Severini. Si visita quindi la sala della Basilica e si esce dall'Atrio degli autisti, contenente i ritratti dei rettori dell'Ottocento, per discendere poi dallo scalone Cornaro, ai piedi del quale è posta la statua di Elena Cornaro Piscopia. I visitatori vengono quindi accompagnati a Palazzo Liviano, dove la visita continua, con spiegazione della facciata esterna, dell'atrio affrescato da Massimo Campigli e di una delle aule arredate da Gio Ponti.
Per chi lo desideri, al termine della visita a  Palazzo Liviano è possibile visitare gratuitamente il museo di Scienze archeologiche e d’arte, opera di Gio Ponti e da lui stesso definito il "gioiello dell’edificio".

A guidare i visitatori sono gli studenti Unipd che partecipano al progetto stage "Visite guidate di Palazzo Bo", accompagnati dagli studenti della goliardia padovana.

I turni di visita guidata in programma: alle 9, alle 11, alle 13, alle 14.30 e alle 16, con partenza dal cortile nuovo di Palazzo Bo e tappa finale a Palazzo Liviano.
L'iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria on line:

• iscrizioni alla visita delle ore 9: posti esauriti
  • iscrizioni alla visita delle ore 11: posti esauriti