UNIVERSITÀ E SCUOLA

Summer Asyago 2023

Il progetto ASYAGO (Asiago School for Young Astronomers with GalileoT122 Observations) si svolge in collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Padova e si propone di far conoscere e coinvolgere gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nel lavoro di ricerca scientifica presso l’Osservatorio Astronomico di Asiago.

Nei cinque giorni di scuola vengono sviluppati gli aspetti essenziali dell’osservazione notturna al telescopio, della riduzione dei dati e dell’analisi scientifica. Gli studenti vengono messi a stretto contatto con l’attività didattica, di ricerca e di divulgazione. Ragazze e ragazzi possono sedersi alle postazioni di controllo dei 3 telescopi dell’Osservatorio e muovere i telescopi verso gli oggetti celesti per acquisirne immagini o dati spettroscopici che loro stessi, guidati dai docenti della scuola, elaboreranno e analizzeranno per ricavarne misure fisiche, chimiche o cinematiche. Sono inoltre previste lezioni di astronomia generale tenute da docenti, ricercatori e dottorandi dell’Università di Padova e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Gli stage si tengono dal 10 al 14 e dal 17 al 21 luglio 2023.

Le richieste d'iscrizione devono essere presentate dagli istituti scolastici.