Terre di Mantegna

Viene inaugurata il 14 maggio alle 17, nella Chiesa di San Gaetano a Padova, la mostra "Terre di Mantegna 2022. Storia, arte e devozione tra Padova, Piazzola e Irsina dal Rinascimento al XXI secolo", con le opere frutto di un concorso ideato da un gruppo di ricerca guidato da Franco Benucci, del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università degli Studi di Padova.

Il concorso è stato rivolto a tutti gli artisti nei vari sistemi espressivi (pittura, scultura, video arte, fotografia, installazioni, disegni, grafica, oreficeria e design del gioiello, stilismo e modellismo) ma anche ad esperti della manifattura come la tradizione del ricamo. Nel corso dell'inaugurazione, dunque, avviene anche la premiazione del concorso d’arte.

In serata, alle 21, si tiene un concerto del Caterina Ensemble diretto da Alessandro Kirschner: sono in programma il canto gregoriano per sant’Eufemia e il Requiem di G.B. Platti.

Alla mostra è collegato anche un ciclo di conferenze e attività.

Locandina e programma

Le tappe della mostra e delle iniziative collegate