SCIENZA E RICERCA

Three Minutes Thesis Competition 2022

Anche quest’anno nell’ambito del circuito del Coimbra Group che riunisce le più antiche università europee non ubicate in una città capitale, si rinnova l’iniziativa “Three Minutes Thesis Competition” volta a coinvolgere dottorandi e dottorande di tutte le università partner e dottorande e dottorandi del 36° Ciclo del Corso di dottorato in Studi storici, geografici, antropologici dell'Università di Padova.

La “Three Minutes Thesis Competition” vede competere dottorande e dottorandi che presentano in lingua inglese la propria tesi in soli tre minuti di esposizione con il supporto di una sola slide per dimostrare la miglior capacità di sintesi e di efficacia comunicativa.

Una giuria scientifica seleziona la migliore presentazione che accederà alla successiva fase di gara. Tutti i dottorandi e le dottorande che partecipano come pubblico formano la giuria popolare che seleziona la presentazione vincitrice. Entrambi i candidati scelti riceveranno un premio in buoni libro.

Il candidato o la candidata selezionata dalla giuria scientifica parteciperà alla finale di Ateneo, che si svolge nel mese di marzo.

Ogni università partner del Coimbra Group selezionerà, con gare eliminatorie progressive, il proprio rappresentante che concorrerà per partecipare alla finale: solo tre candidati e/o candidate, scelti dal Coimbra Group, potranno accedere alla competizione finale che quest’anno si terrà a Padova dal 7 al 10 giugno 2022.