SCIENZA E RICERCA

La transizione energetica tra giustizia sociale e giustizia ambientale

La Fondazione Lanza organizza "Orientarsi nella transizione", progetto che propone un percorso di riflessione e confronto sui temi dell’etica nella ricerca scientifica e nella vita della comunità civile quale contributo della Fondazione alle iniziative per  l’800° anno della fondazione dell’Università di Padova. L'iniziativa si inserisce all'interno della rassegna di eventi “LiberaMente“, una serie di appuntamenti organizzati in riferimento al motto dell’Università: Universa Universis Patavina Libertas.

Quello del 14 dicembre è il secondo dei due incontri dedicati al tema "L'etica dell'energia nell'antropocene", introdotti e coordinati da Matteo Mascia, Progetto Etica e Politiche Ambientali. Sul tema dialogano Massimo De Marchi (Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, Centro di eccellenza J. Monnet sulla giustizia climatica, Università di Padova) e Paola Valbonesi (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Osservatorio sulla povertà energetica, Università di Padova). A seguire, un dibattito introdotto dagli interventi di alcuni dottorandi e dottorande dell’Università di Padova.

Attraverso dialoghi, seminari ed eventi culturali in interazione  con l’ambito universitario, il progetto "Orientarsi nella transizione" intende contribuire al miglioramento della conoscenza e della pratica della riflessione etica sia a livello teorico, che in alcuni ambiti applicativi particolarmente determinanti per i processi di trasformazione del nostro paese e della civitas quali le scienze che si occupano della terra e quelle che si prendono cura della vita umana a cui sono dedicati i progetti di ricerca della Fondazione: Etica filosofia e teologia, Etica e medicina, Etica e politiche ambientali.

Per informazioni e iscrizioni www.fondazionelanza.it

Programma della rassegna