SOCIETÀ

Transizione energetica: il ruolo delle imprese di pubblica utilità

L'incontro, realizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, propone il coinvolgimento del territorio in una riflessione sulla transizione energetica verso le fonti rinnovabili, con riguardo da un lato alle comunità energetiche e agli aggregatori che stanno per nascere, dall’altro al nuovo modello di business nella fornitura di servizi di energia elettrica, gas metano, di cogenerazione e distribuzione di calore, per approfondire il ruolo delle utility nell’economia locale.

Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori a cura di Alberto Bertucco (direttore del Centro Levi Cases, Università di Padova), intervengono Jan Schwidtal e Arturo Lorenzoni (Università degli Studi di Padova) sugli obiettivi della transizione energetica e i nuovi business model delle imprese energetiche, e Luigi De Paoli (Università Bocconi, Milano) sul ruolo delle aggregazioni tra le utility. A seguire, una tavola rotonda coordinata da Paola Valbonesi (Università di Padova) con la partecipazione di Marco Giusti (AGSM Verona) che parla dei vantaggi dell'integrazione dei servizi; di Alessandro Baroncini, responsabile Reti di Hera, che interviene sul ruolo del gas nella transizione energetica; di Sara Capuzzo (Énostra), il cui intervento è concentrato sulle comunità energetiche quali possibili protagoniste del nuovo modello organizzativo dell’industria energetica; di Gabriella Chiellino, presidente di eAmbiente, che parla della strategia di Acea nella transizione energetica.

Evento organizzato dal Centro studi di Economia e tecnica dell’energia Giorgio Levi Cases dell’Università di Padova.

L'ingresso è libero, su prenotazione.