MONDO SALUTE

Il trapianto di fegato

Il convegno "Il trapianto di fegato: interazione tra il Centro Trapianti e le unità di Epatologia - Gastroenterologia. Gestione del paziente con malattie epatiche, oncologiche e virali" ha lo scopo di ottimizzare la comunicazione tra centri di gastroenterologia ed epatologia e il centro trapianto, per definire quali sono i criteri di selezione e i percorsi ottimali per migliorare la gestione del paziente oncologico candidabile a trapianto di fegato.

L’altro tema che viene affrontato è quello dell’infezione da virus dell’epatite B (HBV). Nonostante gli importanti progressi degli ultimi tre decenni in ambito sia di prevenzione che di trattamento, l’infezione da HBV è tutt’ora una delle cause più frequenti di epatite cronica, cirrosi ed epatocarcinoma a livello mondiale. Per questo l’epatopatia HBV correlata e l’epatocarcinoma correlato all’infezione HBV rimane una delle indicazioni al trapianto di fegato, con una prevalenza geografica variabile a seconda della presenza più o meno endemica dell’infezione. 

Per la caratteristica di multidisciplinarietà che contraddistingue la tematica del trapianto di fegato, è prevista l’integrazione tra diverse competenze (epatologi, infettivologi, pediatri, chirurghi, radiologi).

Corso accreditato per 6 Ecm.

Iscrizione on-line entro il 20 settembre 2021; il perfezionamento della domanda avviene solo a seguito del pagamento della quota di iscrizione.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012