LIGHT

Trio Ad Libitum in concerto

Nuovo appuntamento per la rassegna 'Domenica in musica' che gli Amici della Musica di Padova dedicano alla promozione e alla presentazione di giovani musiciste e musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

Domenica 27 febbraio il Trio ad Libitum composto da Damiano Isola, violino, Martino Tazzari, violoncello e Ruggiero Fiorella, pianoforte, propongono al pubblico: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Trio n. 2 op. 66 e Johannes Brahms, Trio n. 1 op. 8 (seconda versione).
Il gruppo è vincitore del"Premio Nazionale delle Arti", 2021.

I tre musicisti hanno iniziato a suonare insieme da giovanissimi, nel 2017, quando avevano un’ età compresa tra i 13 e i 16 anni, durante gli studi al Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini, di cui sono tuttora allievi nel percorso di Alta Formazione Triennale. Ognuno di loro segue corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale, fra i quali Sergey Girshenko, Mario Brunello, Jerome Rose.

Grazie alle loro notevoli doti espressive e strumentali e a un non comune affiatamento, hanno ottenuto da subito premi e riconoscimenti importanti: Primo Premio all’ Olimpiade della Musica di Narni (2018), Primo Premio Assoluto dell’intera sezione di Musica da Camera al Concorso Rospigliosi e il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione Musica da Camera al Concorso Ciro Pinsuti (2019), e nel 2021 il sopracitato Primo Premio "Premio Nazionale delle Arti".

La rassegna è realizzata grazie al fondamentale sostegno di MPS e di Carraro Group, al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura, ed è in collaborazione con l'Università di Padova e il CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica.