LIGHT

Trofeo Dragon Porteo

Regata competitiva di dragon boat sulle acque del Piovego, organizzata da Arcs - Associazione ricreativa culturale sportiva dell’Università degli Studi di Padova, sezione Dragon Boat, in collaborazione con Canottieri Padova.

Le gare di velocità, sulla distanza dei 200 metri con arrivo a Porta Portello, sono disputate a bordo di imbarcazioni governate da un timoniere e spinte da 10 atleti al ritmo scandito da un tamburino.

Alle gare partecipano squadre padovane, ma anche equipaggi provenienti da Milano, Brescia, Bardolino, Peschiera, con la partecipazione di atleti e atlete della nazionale italiana. Una sezione della competizione è dedicata alle squadre delle donne in rosa, fra le quali anche le Ugo padovane, fresche vincitrici di due ori alle competizioni europee di Barcelona. Una parentesi allegra e non competitiva è costituita dal momento dedicato alla discesa in acqua del team della Goliardia universitaria, che come ogni anno si cimenta nella "navigazione" a bordo di un'improbabile imbarcazione autocostruita.

Le gare iniziano alle 10.30 e nel primo pomeriggio sono in programma le finali e la competizione dei goliardi. Le premiazioni avvengono al termine della manifestazione.

L'evento ha il patrocinio dell'Università di Padova e del Comune di Padova.