SOCIETÀ

Tuttaunaltracosa!

Tuttaunaltracosa è la fiera nazionale del commercio equo e solidale: un’occasione, per i cittadini responsabili, di poter conoscere direttamente chi ogni giorno opera con progetti di sviluppo e di commercio equo

La fiera è organizzata dall’Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l’evento, con un’importante presenza anche delle economie solidali.

Nell'ambito di Tuttaunaltracosa si svolge anche l'incontro “Il commercio equo negli acquisti pubblici sostenibili” (11 ottobre, ore15.30, nella Sala Sartori di Palazzo Liviano). Nel corso dell'evento Arturo Lorenzoni, vice sindaco di Padova e presidente di Agenda 21 Italia, fa il punto su Agenda 21 e il futuro, con uno sguardo alla sostenibilità sociale; Marco Mascia, del Centro di Ateneo per i Diritti umani "Antonio Papisca" e Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" (Università di Padova), interviene su "Diritti Umani, SDGs e acquisti pubblici"; Eleonora Di Maria (Università di Padova) parla del ruolo dell'università nel proporre acquisti sostenibili, dal punto di vista dell'esperienza padovana; Chiara Gallani, assessora del Comune di Padova alla politiche del lavoro e dell'occupazione, fa il punto e segnala gli obiettivi futuri del Comune di Padova in rapporto al tema della sostenibilità; Silvano Falocco (Ecosistemi) interviene su come comunicare la sostenibilità ai cittadini attraverso le buone pratiche. Chiude l'incontro Gabriella D'Amico (Associazione Botteghe del Mondo), parlando della campagna Territori Equosolidali.

La partecipazione, sia alla fiera che all'incontro, è libera e gratuita.