SCIENZA E RICERCA

Unburnable Carbon. Perchè, come e dove lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo

Prima conferenza internazionale in Italia su motivi e modalità del lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo. Il tema trattato è ancora poco dibattuto in Italia, ma di fondamentale importanza per contrastare i cambiamenti climatici ed aprire il dibattito su percorsi alternativi di sostenibilità e di transizione energetica.  Insieme alla presenza di  Glada Lahn (Chatham House, the Royal Institute of International Affairs, Londra) vIENE approfondito il concetto del petrolio non estraibile.

L’evento è organizzato dal Centro Levi Cases, che promuove ricerca e divulgazione sull’economia e tecnica dell’energia, in collaborazione con il  master in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto (Dip. ICEA, Università di Padova) e al gruppo di ricerca  geografica “Territori delle diversità ecologiche e culturali” del Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale (Università degli Studi di Padova).

L’evento si tiene in italiano e inglese. La partecipazione è libera, su iscrizione.