SCIENZA E RICERCA

The United Nations Open Universe Initiative

Seminario di Ulisses Barres de Almeida, del Centro Pesquisas Fisicas do Brasil (Sao Paulo, Brasil), per l'Inaf, Osservatorio astronomico di Padova.

L'Open Universe Initiative, proposta dal governo italiano al Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio esterno (UN-COPUOS) nel 2016, e che ora conta con il supporto formale di molte altre nazioni e istituzioni scientifiche in tutto il mondo, è attualmente sotto attuazione da parte dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari spaziali (UN-OOSA).

L'obiettivo principale dell'iniziativa è fornire un ampio accesso ai dati delle scienze spaziali allo scopo di migliorare l'accessibilità dello spazio attraverso la scienza e colmare il divario tra i paesi avanzati e quelli emergenti nel settore spaziale, contribuendo così a diffondere democraticamente i benefici dell'esplorazione spaziale in tutto il mondo. L'Open Universe Initiative mira a raggiungere questi obiettivi promuovendo la cooperazione internazionale tra le nazioni, attraverso la collaborazione di istituzioni del settore spaziale e accademico che producono dati scientifici sullo spazio. Dal punto di vista tecnico, l'iniziativa sta già lavorando su vari fronti per generare software e prodotti di dati per aumentare l'accessibilità e l'usabilità dei dati delle scienze spaziali da parte di tutti, anche per l'istruzione, con l'obiettivo di incidere sull'obiettivo n. 4 di sviluppo sostenibile sull'istruzione di qualità.

Il seminario presenta le motivazioni, lo sviluppo storico e lo stato attuale delle attività della Open Universe Initiative nei suoi vari fronti, dal processo della sua attuazione formale alle collaborazioni internazionali già in atto, nonché le azioni tecnico / educative attualmente in corso di sviluppo da parte dei vari attori coinvolti attivamente nel progetto. Nella speranza che questo incontro motivi sempre più persone e gruppi diversi a unirsi e contribuire all'Open Universe.

 

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012