SCIENZA E RICERCA

UniVax Day

Unipd e Siica (Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia) propongono agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori una mattinata di formazione sul ruolo fondamentale dei vaccini nell’ambito della tutela della salute pubblica. L'Univax Day si tiene contemporaneamente in tutta Italia e ha il patrocinio di oltre 20 atenei.

All'incontro padovano intervengono diversi docenti dell’Università: il pediatra Liviana Da Dalt, il patologo Cesare Montecucco, l'infettivologo Saverio Parisi, la psicologa Caterina Suitner e gli immunologi Alberto Amadori e Paola Zanovello.

Nel corso della mattinata si parla del ruolo del sistema immunitario nella difesa contro le malattie infettive, di infettivologia e dei patogeni suscettibili di prevenzione vaccinale, proponendo inoltre una breve lezione sulla vaccinazione e le sue problematiche.

A seguire, una tavola rotonda coordinata da un moderatore, con la partecipazione di tutti i docenti coinvolti, è aperta al dibattito e agli interventi da parte degli studenti.

L'iniziativa è riservata solo agli studenti e ai docenti accompagnatori, e non aperta al pubblico.

POTREBBE INTERESSARTI

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012