SOCIETÀ

UNI-verso identità: giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia

In occasione della giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia, il Comitato unico di garanzia dell’Università di Padova propone un incontro per riflettere sui temi dell'identità di genere, dell’omogenitorialità, degli stereotipi e dei pregiudizi legati a genere e orientamento sessuale

Uno degli obiettivi previsti dall’Agenda Europea per il 2020, abbracciato anche dall’Università degli Studi di Padova e, quindi, dal Comitato unico di garanzia, è promuovere società inclusive. Il CUG propone dunque di celebrare questa Giornata promuovendo una coscienza collettiva e una sensibilità prosociale sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. Obiettivo dell’evento è proporre una sinergia tra scienza e territorio, facendo dialogare tra loro e con il pubblico ricercatori e rappresentanti delle associazioni attive nel nostro territorio. 

Le tematiche vengono affrontate con tre diverse lenti scientifiche: l’approccio sociologico, quello psicologico dinamico e quello socio-cognitivo. Le associazioni portano inoltre la prospettiva del monitoraggio e delle politiche nell’istituzione, delle famiglie omogenitoriali, delle persone transgender, dei genitori di persone LGBTQIA+. 

Le iscrizioni sono chiuse, ma in considerazione dell'elevato numero di richieste di partecipazione e della capienza massima della Sala delle Edicole, l'evento viene trasmesso anche in diretta streaming video.

L'evento viene registrato e quindi sarà disponibile anche per una visione successiva.

Programma dell'incontro

Locandina

  • QUANDO 17 MAGGIO - ORE 09:00
  • Sala delle Edicole, Padova
    Entrata dallo scalone in corte Arco Valaresso, lato piazza Capitaniato

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012