SOCIETÀ

Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità

Terzo appuntamento per il ciclo Conversazioni a Casa Cornaro organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro dell'Università di Padova.

Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità, è il titolo dell'incontro, aperto a tutte le persone interessate, che si svolge online tramite piattaforma Zoom e che ospita Maria Giuseppina Pacilli, docente di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Perugia.

La docente illustra i temi del suo libro “Uomini duri. Il lato oscuro della mascolinità” (Il Mulino, 2020), esaminando come i canoni della mascolinità tradizionale tipici di una società sessista e patriarcale siano per gli uomini stessi un ostacolo al pieno sviluppo della propria umanità. Essere “uomini duri” significa infatti dover sostenere un’immagine e un’identità che dal punto di vista del proprio mondo affettivo, dei comportamenti di salute e dello stile di vita può essere molto dannosa.

Prende parte all’incontro in veste di discussant Anne Maass (Università di Padova).